Diving Center Salina e Panarea, Immersioni Isole Eolie

Le isole Eolie

Le Isole Eolie
Un ampio rilievo sottomarino, con numerose sporgenze sommerse, è la base dalla quale emergono le isole Eolie. L’insieme è costituito principalmente dalle sette isole di Vulcano, Lipari, Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea con il gruppo degli isolotti e Stromboli.

La natura vulcanica delle isole ha consentito la formazione di un ecosistema di straordinaria importanza. In tutte le isole è possibile seguire interessanti itinerari attraverso la macchia mediterranea, mentre nei fondali un’enorme varietà di specie vegetali ed animali e di fenomeni geologici hanno creato uno scenario unico e indimenticabile.

L’arcipelago eoliano riveste, inoltre, un’eccezionale importanza storica. La posizione delle isole, al centro delle principali rotte commerciali dell’età antica, le ha da sempre rese un luogo nevralgico per il controllo degli scambi e un punto d’osservazione strategica. Cospicui resti archeologici e prestigiosi reperti testimoniano le alterne vicende delle popolazioni che, fin dal Neolitico abitarono le isole.

Nel 2000 le Eolie sono state decretate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con la seguente motivazione: “Le Isole Eolie sono un eccezionale esempio dell’attività’ di costruzione e distruzione di isole operata dal vulcanesimo e testimoniano un fenomeno vulcanico tuttora in corso. Questo sito riveste una importanza internazionale per la vulcanologia”.

Se vuoi sapere come raggiungerci clicca qui.